Facebook


Con il termine “sponzali” o “sponsali” vengono indicati i cipollotti (Allium cepa L.) che si consumano allo stato fresco e che vengono raccolti prima dell’ingrossamento del bulbo della cipolla. Il termine deriva dall’aggettivo e sostantivo maschile “sponsale” [dal latino sponsalis, derivato di sponsus (sposo)], rispettivamente, “coniugale” e “matrimonio”.
Avete poco tempo e non sapete cosa cucinare per pranzo? Spaghetti, sponzali e peperoncino, un piatto semplice e gustoso in alternativa alla ben più conosciuta pasta aglio, olio e peperoncino.
Invece, un piatto tipico della cucina contadina pugliese è rappresentato dagli sponzali al forno, che si preparano disponendoli su una teglia unta con olio extravergine d’oliva ed aggiungendo sale, pepe e qualche goccia d’aceto. Si spolvera con abbondante pangrattato e poi si inforna, finché non si forma una crosta dorata.
Tratto dal libro Presi in ortaggio, di cui stiamo preparando il sequel…

Martens 20346024 Porta Hazil Originale Doc Dr 11 Buchi gfpdp Martens 20346024 Porta Hazil Originale Doc Dr 11 Buchi gfpdp





Fonte

13 Commenti su “Con il termine “sponzali” o “sponsali” vengono indicati i cipollotti (Allium cepa L.) che si consuma…”

  1. Anonimo

    Martens 20346024 Porta Hazil Originale Doc Dr 11 Buchi gfpdp

    E dei ” calzoni” pugliesi con sponsali, filetti di alici salati e olive ne vogliamo lodare la bontà!!!!!

  2. Donna Calzatura Mocassino Bordeaux Seboy's Camoscio 48ab OY6YxScarpa Green Adidas Bianco Campus W da tennis Verde Vapor Green YEqwYrz